Cod: 201072
Tavola fiamminga 'Lavanda dei piedi di Gesù agli Apostoli', XVI secolo
Autore : Pittore manierista fiammingo del XVI secolo
Epoca: Cinquecento
prezzo: € 5.800

Scuola manierista - fiamminga del XVI secolo 

La lavanda dei piedi

Tecnica olio su tavola

Misure cm 79 x 90 (con cornice cm 91 x 102)

Dettagli completi su www.antichitacastelbarco.it

Questa fascinosa tavola cinquecentesca, dallo spiccato gusto manierista, ci mostra un soggetto raramente ravvisabile nell’iconografia religiosa, e precisamente la ‘Lavanda dei Piedi’ di Gesù ai suoi Apostoli, episodio raccontato nel Nuovo Testamento (Giovanni 13, 1-20, L'ultima cena; Gesù lava i piedi ai suoi discepoli). Si tratta, in particolare, del gesto Gesù volle compiere nei confronti dei suoi apostoli poco prima dell'Ultima Cena in segno di umiltà, prima di essere condannato a morte.

La tavola mostra dunque Cristo, in primo piano al centro della composizione, impegnato nella lavanda dei piedi dell’apostolo Pietro, riconoscente con le mani congiunte. Intorno a loro gli altri compagni assistono alla scena, alle spalle di Cristo uno lo aiuta apprestandosi a versare l’acqua. Sulla destra altri due apostoli che si stanno preparando ad accogliere il gesto di Cristo, in secondo piano invece si vede il tavolo dove si svolgerà l’Ultima Cena. intorno al quale sono seduti alcuni apostoli che lo hanno già ricevuto.

Il dipinto infonde grande fascino a chiunque ama e colleziona opere di questa epoca, contraddistinte come nel nostro caso da un’alta qualità ed da una forza espressiva non comune. Da notare la dettagliate resa dei singoli apostoli, rappresentati con un attenta e precisa attenzione ai dettagli dei volti e dei panneggi delle vesti.

Opera in ottimo stato di conservazione.

Opera corredata di expertise di autenticità.

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy