Cod: 200706
San Carlo Borromeo, Scuola lombarda degli inizi del XVII secolo
Autore : Scuola lombarda degli inizi del XVII secolo
Epoca: Seicento
prezzo: € 2.800
I dettagli descrittivi e fotografici della presente opera sono visionabili su www.antichitacastelbarco.it
 
Scuola lombarda degli inizi del XVII secolo
 
San Carlo Borromeo
 
 
olio su tela
cm 97 x 72
con cornice 109 x 84
 
La tela rappresenta un intenso ritratto di San Carlo Borromeo in preghiera, raffigurato a mezza figura con il tradizionale abito cardinalizio.
 
Sono molti gli artisti, lombardi e veneti in particolare, da Tanzio da Varallo a Pier Francesco Mazzuchelli detto Morazzone, a Daniele Crespi, ma anche genovesi, come l'Ansaldo, che si sono misurati con questo soggetto.
 
Lo stile della tela proposta, di buona fattura, fa propendere per una datazione intorno ai primi decenni del Seicento, evidenziando caratteri affini ad un maestro di area lombarda, difficile da individuare nel nome, ma certamente di primo piano.
 
E’ un dipinto destinato ad un collezionista, alla ricerca si della tecnica pittorica e della qualità, ma soprattutto alla forza espressiva che solo un'opera di grande carattere può dare.
 
La tipologia compositiva con il Borromeo rappresentato di profilo rivolto verso sinistra ricalca quella di un gruppo di diverse tele risalenti al passaggio tra il XVI e il XVII secolo, attribuite al milanese Giovanni Ambrogio Figino (1553 - 1608) o al suo ambito.
 
L'opera rivela una qualità alta, che si coglie nella stesura dei raffinati passaggi cromatici e nella profondità tonale, che spicca nella mantellina realizzata a cinabro, avvalorati da una bella condizione conservativa.
 
Corredato di expertise di autenticità (FIMA-CINOA).
 
Spedizione professionale ed assicurata, eseguita sotto la nostra supervisione.
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://www.antichitacastelbarco.it/it/pagina/spedizioni
 
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy