Cod: 198061
Ribalta scrittoio a rullo Luigi XV, Parigi 1750 circa
Epoca: Settecento
prezzo: € 9.000

Elegante ribalta scrittoio a cilindro d’epoca Luigi XV

Parigi, 1750 circa.

Bois de rose, bois de violette

(cm.) larghezza 100 x profondità 55 x altezza 108

Dettagli completi su www.ANTICHITACASTELBARCO.it

Ribalta scrittoio a rullo in pieno stile Luigi XV°, mossa sul fronte e sui fianchi, frutto dell’alta ebanisteria parigina della metà del Settecento.

L’arredo, che presenta sei cassetti nella parte inferiore, si apre estraendo il piano dello scrittoio, che per contrappeso fa roteare il cilindro, sollevandolo. Scarabattolo interno con cassetti e scomparti.

Interamente impiallacciato con le essenze esotiche di bois de rose e bois de violette lavorate a spina di pesce, e contraddistinte da splendide venature, disposte a motivo di rombi sul cilindro. Struttura in rovere, come nella tradizione dell'ebanisteria Francese.

La raffinatezza della forma e l’uso delle pregiate essenze ne costituiscono un arredo importante, destinato ad impreziosire un ambiente di pregio.

L'impiallacciatura disposta ad arte ed l'equilibrio delle linee conferiscono grande eleganza al nostro arredo, riflesso della sensibilità, del gusto e del virtuosismo tecnico di un sapiente ebanista parigino della metà del Settecento

Decorazioni in bronzo finemente cesellate e dorate.

Esempi simili per struttura e tipologia di tarsie romboidali sono ravvisabili negli arredi eseguiti dall’ebanista di Parigi Jacques-Laurent COSSON, i cui lavori sono stati motivo di ispirazione per altri artisti quali Léonard Boudin, François Reizell and Guillaume Cordié.

Le condizioni generali sono perfette, autentico in ogni sua componente.

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy