Cod: 197667
Cristo bambino con tre cherubini, Luca Giordano (Napoli, 1634 – 1705)
Autore : Luca Giordano (Napoli, 1634 – 1705)
Epoca: Seicento
prezzo: € 9.500
Luca Giordano (Napoli, 1634 – 1705), bottega
Cristo bambino con tre cherubini
 
fine XVII secolo
olio su tela, 99 x 73 cm.
con cornice  118 x 92 cm.
 
 
Proponiamo con grande piacere questa tela della seconda metà del Seicento, raffigurante il Cristo bambino che sorregge la croce. I tratti stilistici e la fattura pittorica ci conducono immediatamente alla produzione di Luca Giordano ed alla rinomata bottega. Tipiche del maestro sono le figure di putti svolazzanti e, come nel nostro caso, le teste di Cherubini, raffigurati con una grande varietà di pose, ad arricchimento delle sue composizioni religiose.
Il colorismo luminoso ed il gioco di chiaroscuro dell'opera in esame è tipico della sua pittura di fine Seicento, elementi che pongono evidenza sull’abilità dell’esecuzione.
Ritroviamo le sue peculiarità nelle linee degli incarnati e nei panneggi, a suggerire il movimento e l’ariosità delle figure, la fantasia esuberante, ma anche il pathos dell’azione e la gamma cromatica ricercata, dagli accenti aciduli, che contempla l’azzurro acquamarina, il verde salvia e varie tonalità di viola.
Nato a Napoli nel 1634, Luca Giordano fu il grande protagonista dell'arte barocca europea, nonché uno dei pittori più prolifici di tutti i tempi. Formatosi nell'ambito del caravaggismo napoletano, alla bottega di José de Ribera, compì il suo esordio eseguendo dipinti simili a quelli del maestro ma soggetti anche all'influenza di Mattia Preti. Soggiornando a Roma entrò in contatto con l’ambiente di Pietro da Cortona, mentre dopo un successivo viaggio a Venezia, dal 1667, l’artista fece proprie alcune caratteristiche della pittura di Tiziano e del Veronese. La sua produzione si contraddistingue per magniloquenza, delicatezza e soprattutto una rapidità tale da permettergli di eseguire con la sua bottega una quantità incredibile di opere.
 
Le condizioni del dipinto sono ottime e permettono di gustarne in toto la sua bellezza. Completo di cornice. Le misure della tela sono di 99 cm di altezza per 73 cm di larghezza, mentre con la cornice l'opera misura 118 cm. di altezza per 92 cm. di larghezza.
 
Per ulteriori informazioni siete invitati a contattarci.
Dipinto corredato di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy