Cod: 195864
Composizione di fiori entro un vaso sbalzato (VENDUTO)
Autore : Cerchia di Andrea Scacciati (1642 – 1710)
Epoca: Settecento

Scuola fiorentina del XVIII secolo

Andrea Scacciati (Firenze 1642 – 1710), cerchia di

Composizione di fiori entro un vaso sbalzato

olio su tela, cm. 98 x 72, incorniciato 125 x 100

Collezione privata, Roma

Altri dettagli descrittivi e fotografici della presente opera sono visionabili su www.antichitacastelbarco.it

La bella natura morta proposta raffigura un grande bouquet di fiori che comprende rose, gigli, tulipani, dalie e garofani, descritti con stesura ricca di impasti e tonalità, contenuti in un vaso sbalzato.

Il dipinto qui in esame, di cui è eventualmente disponibili anche la coppia, è un'opera eseguita nel Settecento, per mano di un pittore di scuola toscana.

In particolare i caratteri della composizione ci fanno propendere ad assegnarne la paternità ad un artista prossimo all’operato del fiorentino Andrea Scacciati, figura di punta insieme a Bartolomeo Bimbi della pittura di natura morta a Firenze in età tardobarocca. Molto amato dai Medici e dalle più note famiglie patrizie toscane, lo Scacciati fu autore di opere di alta qualità stilistica, dedicate in prevalenza a composizioni floreali, definite con sapiente perizia pittorica ed esaltate da esclusivi effetti cromatici.

Numerosi sono gli elementi tipici del suo operato che rivediamo nella nostra coppia di nature morte, tra cui l’equilibrio quasi geometrico della disposizione dei fiori ed il variegato cromatismo nel descrivere le diverse specie botaniche, create con varietà ed eleganza, valorizzate infine grazie allo sfondo scuro.

Le tele, reintelate professionalmente di recente, presentano dei restauri che interessano specialmente lo sfondo nero monocromo ed alcuni punti in prossimità dei fiori più esterni.

Il tutto completato da belle cornici in legno dorato e intagliato a motivi vegetali con fregio superiore del XIX secolo, che avvalorano l'aspetto decorativo dell'opera.

Expertise di autenticità (FIMA - CINOA)

L'opera è corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://www.antichitacastelbarco.it/it/pagina/spedizioni

Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy