Cod: 183662
Veduta marina con barche, pescatori e rovine architettoniche
Autore : Scuola italiana dell’Ottocento
Epoca: Seconda metà dell'Ottocento
prezzo: € 1.900
Tutti i dettagli descrittivi e fotografici della presente opera sono visionabili su www.antichitacastelbarco.it
 
Interessante dipinto raffigurante "Paesaggio costiero mediterraneo con pescatori dinanzi ad una torre con rovine architettoniche"
Italia, seconda metà dell'Ottocento
 
Olio su tela entro cornice
100 x 121 cm.
incorniciato 115 x 135 cm.
D1113A

Il dipinto, eseguito ad olio su tela, rappresenta una piacevole veduta costiera mediterranea, descritta con un’affascinante ambientazione di rovine di edifici antichi, barche ormeggiate e pescatori affaccendati nelle lori attività quotidiane;
Pur riferendosi ad un artista attivo nella seconda metà dell’Ottocento, i caratteri stilistici ed illustrativi evocano gli esempi del paesaggismo italianizzante sviluppatosi a Roma tra il XVII ed il XVIII secolo.
In particolare evidenti sono i richiami al nordico Adriaen van der Cabel, oppure ai francesi Vernet e Lacroix de Marseille; Infine è altrettanto evidente l'influenza di Francesco Fidanza, allievo a Parigi di Vernet, di cui rivediamo le atmosfere ricche di suggestioni cromatiche e l’analoga costruzione scenica delle sue marine.
Le calde tonalità cromatiche ne fanno un opera di grande piacevolezza ed impatto visivo; Anche le misure importanti del dipinto contribuiscono ad accentuarne il valore decorativo.
Dipinto in buono stato conservativo. Cornice in legno laccato e dorato.
 
Expertise di autenticità (FIMA - CINOA)
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://www.antichitacastelbarco.it/it/pagina/spedizioni
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy