Cod: 176255
Veduta marina al tramonto con barche e pescatori
Autore : Scuola italiana dell’Ottocento
Epoca: Seconda metà dell'Ottocento
prezzo: € 2.200
Tutti i dettagli descrittivi e fotografici della presente opera sono visionabili su www.antichitacastelbarco.it
 
Interessante dipinto raffigurante "Paesaggio costiero mediterraneo con figure e pescatori dinanzi ad una torre al calar del sole"
Italia, seconda metà dell'Ottocento
 
Olio su tela entro cornice
100 x 121 cm.
incorniciato 115 x 135 cm.
D1113B
 
Il dipinto, eseguito ad olio su tela, rappresenta una piacevole veduta costiera mediterranea, descritta con un’affascinante ambientazione di rovine di edifici antichi, barche ormeggiate e pescatori affaccendati nelle lori attività quotidiane;
Pur riferendosi ad un artista attivo nella seconda metà dell’Ottocento, i caratteri stilistici ed illustrativi evocano gli esempi del paesaggismo italianizzante sviluppatosi a Roma tra il XVII ed il XVIII secolo.
In particolare evidenti sono i richiami al nordico Adriaen van der Cabel, oppure ai francesi Vernet e Lacroix de Marseille; Infine è altrettanto evidente l'influenza di Francesco Fidanza, allievo a Parigi di Vernet, di cui rivediamo le atmosfere ricche di suggestioni cromatiche e l’analoga costruzione scenica delle sue marine.
Le calde tonalità cromatiche ne fanno un opera di grande piacevolezza ed impatto visivo; Anche le misure importanti del dipinto contribuiscono ad accentuarne il valore decorativo.
Dipinto in buono stato conservativo. Cornice in legno laccato e dorato.
 
Expertise di autenticità (FIMA - CINOA)
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://www.antichitacastelbarco.it/it/pagina/spedizioni
Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy